Home 2010
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed

2010

Determinanti sociali e culturali della maternità

Quali sono, nella misura in cui emergono, i fattori sociali e culturali che incidono, in sesno ampio, sulla scelta di "mettere su famiglia", e che portano alla posticipazione dei principali eventi caratterizzanti le transizioni alla vita adulta e in particolare il passaggio al primo figlio e il (non passaggio) dal primo al secondo figlio?

 

L'indagine IRER procede attraverso un'analisi bibliografica dei fattori sociali e culturali legati alla riproduzione e alla genitorialità.

 

 

Scarica il rapporto

 

 

Gender differencies in educational outcomes: study on the measures taken and the current situation in Europe 2010

Lo studio offre una mappatura delle politiche e delle strategie messe in atto in Europa per affrontare le disuguaglianze di genere nei sistemi educativi di oggi. Ne risulta che sussistono ancora grandi differenze per quanto concerne la scelta degli studi e i risultati degli stessi. In particolare, gli stereotipi continuano ad essere la principale sfida per la parità tra i sessi nel settore educativo, anche se tutti i paesi europei dispongono di politiche in materia o intendono dotarsene.
 

Schede nazionali sui sistemi educativi e sulle riforme in corso in Europa - Italia 2010

Descrizione di Eurydice (la rete di informazione sull'istruzione in Europa, istituita dalla Commissione europea per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche) che offre una sintetica presentazione del sistema educativo italiano.

 

 

Scarica la pubblicazione

 

Strategia per la parità fra le donne e gli uomini (2010 - 2015)

La strategia per la parità fra le donne e gli uomini rappresenta il programma di lavoro della Commissione sulla parità fra i sessi per il periodo 2010 - 2015. Segue il duplice approccio di iniziative specifiche e integrazione della tematica della parità fra le donne e gli uomini in tutte le politiche e attività dell'UE (gender mainstreaming), che è diventato il comune denominatore del lavoro dell'UE in materia di promozione della parità fra i sessi.

 

Scarica il documento

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.