Il tuo 5x1000 a GenitoriChe

Anche quest'anno puoi devolvere il 5x1000 della dichiarazione dei redditi all'Associazione GenitoriChe.

Il codice fiscale di GenitoriChe è 974 3444 0158

Come fare per devolvere il 5x1000 a Genitoriche:

1. Compila la scheda del CUD o del 730 o del Modello Unico
  2. Firma nel riquadro "Sostegno delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ..."
  3. Indica il codice fiscale di GenitoriChe: 974 3444 0158

Il 5x1000 dell'Irpef a sostegno delle Organizzazioni no profit non comporta nessuna spesa per te perchè è una quota d'imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non indicherai nulla il 5x1000 resterà allo Stato.

I proventi del 5x1000 saranno utilizzati per sostenere un gruppo di auto-aiuto per genitori di adolescenti, partito ad ottobre 2014, e le tantissime attività del Coordinamento CARE.

La scuola deve essere facile o difficile?

dsa-bambini

Nell’opinione comune la scuola buona è quella difficile, mentre la scuola facile è giudicata scadente. Ma davvero l’apprendimento deve essere un processo faticoso e irto di ostacoli?

La scuola deve essere facile o difficile? La risposta sembra scontata: la scuola non deve preoccuparsi del grado di difficoltà ma di definire gli standard che dovrebbero raggiungere gli allievi, di formare le future potenziali classi dirigenti, di saper cogliere le richieste della società che cambia e tradurle in contenuti formativi. Queste sono le affermazioni degli esperti, che nella maggior parte dei casi rimangono speculazioni astratte.

Per molte famiglie e anche per molti insegnanti il binomio facile/difficile è quello che esprime meglio di tutti la qualità della scuola. I genitori, di fronte agli insuccessi dei figli, cercano una scuola più facile. Gli insegnanti che lamentano un abbassamento progressivo della qualità dell’istruzione vorrebbero una scuola più selettiva e quindi più difficile. Le verifiche sono troppo facili e vanno rese più difficili. Il computer è meglio non usarlo perché diventa tutto troppo facile.

Nell’opinione comune la scuola buona è quella difficile, mentre la scuola facile è giudicata scadente. Questo accostamento riflette una concezione dell’apprendimento come un processo faticoso e irto di ostacoli e in definitiva come un percorso di sofferenza e di espiazione.

Il manuale per l’educazione ai diritti umani per le bambine e i bambini

child1-300x198

I bambini sono forti, ricchi e capaci. Tutti i bambini hanno una preparazione, un potenziale, curiosità e interesse ad apprendere, negoziando con qualunque cosa l’ambiente porti.

Loris Malaguzzi

Vivendo assieme ad altre persone, nelle loro famiglie e comunità di appartenenza, le bambine e i bambini già in tenera età diventano consapevoli e si interrogano sulla giustizia e sul significato del mondo. L’educazione ai diritti umani favorisce questo loro interesse naturale e il relativo processo di apprendimento, sviluppando la comprensione dei diritti umani e la conseguente creazione di idee e comportamenti. Questa è l’educazione ai diritti umani e questo è Compasito – il manuale per l’educazione ai diritti umani con le bambine e i bambini.

Compasito è un punto di partenza per educatori ed insegnanti, pronti a mettersi in gioco con l’educazione ai diritti umani con bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Il manuale introduce il lettore ai concetti base dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e fornisce una considerevole documentazione teoretica attorno a 13 temi chiave quali la cittadinanza, la democrazia, la parità di genere, l’ambiente, i mass-media, la violenza, la povertà e l’esclusione sociale.

GenitoriChe a "Siamo noi"

IMG 5681Siamo Noi è un programma di Tv2000, condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli.

Venerdì 27 marzo la puntata di "Siamo noi” è stata dedicata ai problemi e disagi degli adolescenti, ma anche a tutti quei ragazzi che certamente hanno una gran voglia di crescere, che magari faticano anche a rispettare tutte le regole della convivenza familiare, ma che per lo più studiano, guardano con curiosità al mondo che li circonda, si danno da fare

Ospite Michela Silvestri, socia di GenitoriChe, che porta in studio l’esperienza del Gruppo di auto aiuto che l'Associazione GenitoriChe ha organizzato per i genitori di adolescenti ed ha avviato gli incontri dall'ottobre 2014, a cadenza mensile.

Quei 3 mesi di matematica che mancano alle bambine

di

alt

In Italia il gap è di 24 punti contro una media Ocse di 16. E tra gli alunni migliori sale addirittura a 39. «Solo un papà su sei crede che la figlia possa appassionarsi alle materie scientifiche Così l’ansia di non essere all’altezza costringe le studentesse a giocare in difesa»

«Ognuno di noi è un genio — diceva Albert Einstein — ma se giudichi un pesce in base alla sua capacità di arrampicarsi su un albero, passerà tutta la sua vita credendo di essere uno stupido». È più o meno quello che provano la maggior parte delle ragazze italiane: amano la scuola, studiano, fanno i compiti, leggono con passione o almeno con più passione dei loro coetanei, ma quando è ora di dimostrare le loro capacità si sentono letteralmente come dei pesci fuor d’acqua. E il risultato è scontato.